WELCOME_MESSAGE

Procura di Napoli - Ministero della Giustizia

Procura di Napoli

Richiesta e avvio pratiche di volontaria giurisdizione (amministrazione di sostegno)

COS'E'

Il servizio permette l’attivazione da parte del PM della procedura di nomina di un amministratore di sostegno nei confronti di un soggetto debole che non abbia una rete parentale che lo faccia in sua vece.

A COSA SERVE

Attivare per conto di soggetti in stato di necessità la misura di protezione prevista dal codice come amministratore di sostegno nel caso in cui le persone che si trovano nelle condizioni previste dalla legge non dispongano di una rete parentale che attivi la procedura in questione.

CHI PUO' RICHIEDERLO

Assistenti sociali, strutture sanitarie, forze dell’ordine e qualche privato cittadino (es. amministratori di condominio, vicini di casa, ecc.)

COSA FARE PER RICHIEDERLO

Occorre essere a conoscenza di una situazione di bisogno senza essere tra i soggetti deputati all’intervento di questo tipo. È necessario presentare i seguenti documenti relativi al soggetto segnalato:

  • Relazione socio-ambientale
  • Relazione sanitaria
  • Dati identificativi certi del soggetto

A CHI DEVO RIVOLGERMI

Referente del servizio: Giovanna Ruoto
Responsabile del servizio: Patrizia Albertazzi
Indirizzo posta ordinaria: affari.civili.procura.napoli@giustizia.it
Indirizzo PEC: affaricivili.procura.napoli@giustiziacert.it

Attualmente,  per il periodo di emergenza epidemiologica e fino a cessate esigenze, gli accessi vengono regolamentati mediante prenotazione di appuntamenti via email, con risposta da parte dell’ufficio entro le 48 ore successive. L’indirizzo da utilizzare è quello di posta ordinaria.

MODULISTICA

-

DOVE DEVO RIVOLGERMI

Ufficio Affari Civili - Nuovo Palazzo di Giustizia, Centro Direzionale Torre A 18° piano – Lamellare sinistro
Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30

ASSISTENZA LEGALE

Non necessaria

COSTI

Nessun costo

COME FUNZIONA

A seguito della presentazione della richiesta da parte dei soggetti sopra indicati presso l’ufficio affari civili, quest’ultimo procede ad espletare l’istruttoria necessaria per completare la pratica e a depositare il ricorso al Tribunale. Una volta fissata la data dell’udienza l’ufficio procede alla notifica dell’avviso di comparizione davanti al giudice ai famigliari entro il quarto grado di parentela. Nel corso dell’udienza il giudice deciderà se accogliere il ricorso del PM e di assegnare dunque un amministratore di sostegno al soggetto segnalato.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Legge n. 6/2004

Torna a inizio pagina Collapse