WELCOME_MESSAGE

Procura di Napoli - Ministero della Giustizia

Procura di Napoli

Negoziazione assistita

COS'E'

È un accordo siglato tra le parti (coniugi o ex coniugi con l’assistenza dei rispettivi difensori).

A COSA SERVE

È diretta a sciogliere il vincolo matrimoniale e stabilire e regolare in maniera negoziale le condizioni di separazione e di divorzio.
Permette anche la modifica di patti preesistenti

CHI PUO' RICHIEDERLO

Il difensore di una delle due parti

COSA FARE PER RICHIEDERLO

Occorre rivolgersi ad un legale per poter utilizzare questo strumento privatistico e siglare un accordo con la controparte ed il suo difensore

A CHI DEVO RIVOLGERMI

Responsabile del servizio: Patrizia Albertazzi
Referente del servizio: Antonio Trotta 

Indirizzo posta ordinaria: affari.civili.procura.napoli@giustizia.it 

Indirizzo pec: affaricivili.procura.napoli@giustiziacert.it

Attualmente,  per il periodo di emergenza epidemiologica e fino a cessate esigenze, gli accessi vengono regolamentati mediante prenotazione di appuntamenti via email, con risposta da parte dell’ufficio entro le 48 ore successive. L’indirizzo da utilizzare è quello di posta ordinaria.

MODULISTICA

Presso la segreteria degli Affari Civili è disponibile, per avvocati e parti, format scheda di accompagnamento Negoziazioni che verrà compilata all'atto del deposito.

 

DOVE DEVO RIVOLGERMI

Segreteria della sezione Affari Civili - Nuovo Palazzo di Giustizia, Torre A 18° piano

ASSISTENZA LEGALE

Si

COSTI

Nessuno

COME FUNZIONA

Il difensore deve depositare in originale alla segretaria della sezione affari civili l’accordo precedentemente siglato con la controparte ed i documenti allegati, con relativo indice, in forma cartacea ed in formato digitale (preferibilmente in PDF), all’indirizzo pec: affaricivili.procura.napoli@giustiziacert.it

per ottenere, dal pubblico ministero, un nulla osta o un’autorizzazione (indispensabile in caso la coppia abbia figli cui assicurare un sostentamento) alla trascrizione dell’accordo stesso sui registri di stato civile.Il deposito cartaceo sarà effettuabile tutti i giorni lavorativi, escluso il sabato, dalle ore 8.30 alle ore 13.30

La documentazione in allegato agli accordi va integrata da fotocopia della tessera di iscrizione all’albo, da parte dei sottoscrittori.
L’ufficio comunicherà al difensore via pec l’avviso relativo al deposito del nulla osta o dell’autorizzazione da parte del pubblico ministero. Il difensore potrà ritirarlo presso la segreteria della sezione in originale.

Torna a inizio pagina Collapse