WELCOME_MESSAGE

Procura di Napoli - Ministero della Giustizia

Procura di Napoli

Vittime di Reato

Con il D.Lgs. 15 dicembre 2015 n. 212, pubblicato sulla G.U. n. 3 del 5 gennaio 2016, l’Italia dà attuazione alla direttiva 2012/29/UE in tema di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato. La fonte europea stabilisce norme minime che assicurino alle vittime di reato adeguati livelli di tutela e assistenza, sia nelle fasi di accesso e partecipazione al procedimento penale, sia al di fuori e indipendentemente da esso.

La nozione europea di “vittima di reato” include sia la persona che abbia direttamente subito un danno dal compimento di un reato sia – in casi di decesso di questa a causa dell’illecito – i suoi familiari, tra i quali si annoverano anche le persone con essa conviventi in situazioni affettive stabili e continue ampliando così il concetto di “nucleo familiare”

In applicazione della direttiva 2012/29/UE, ai sensi del D.Lgs. 212/2015, sono previste maggiori tutele processuali per le vittime di reato.

Gli obiettivi delle recenti riforme normative sono:

prevenire la violenza anche domestica alle donne e ai minori e anziani;

perseguire i reati evitando impunità;

proteggere le vittime;

attuare delle politiche integrate. 

TUTELE PROCESSUALI PER LE VITTIME DI REATO

Patrocinio a spese dello Stato in materia penale: ha lo scopo di attuare l’art. 24 della Costituzione della Repubblica Italiana e garantire l’accesso al diritto di difesa persone non in grado economicamente di avvalersi del patrocinio di un avvocato. Le persone non abbienti, qualora abbiano necessità di essere rappresentate in giudizio, sia per agire che per difendersi, possono richiedere la nomina di un avvocato e la sua assistenza a spese dello Stato. La disciplina  attuale è stata raccolta nel DPR 30 maggio 2012 n. 115 “ Testo unico in materia di spese di giustizia” – articoli dal 74 al 141 

Direttiva 2012/29/UE 

 

Torna a inizio pagina Collapse