WELCOME_MESSAGE

Procura di Napoli - Ministero della Giustizia

Procura di Napoli

Richiesta informazioni relative ad esecuzioni di condanne a pena detentiva convertite nella sanzione di lavoro di pubblica utilità

COS'E'

L’ufficio esecuzioni penali ha il compito di seguire e vigilare sull’esecuzione della condanna a pena detentiva convertita in sanzione di lavoro di pubblica utilità e di predisporre – al termine del periodo concordato – il provvedimento da inviare al Giudice della Esecuzione per l’emissione dell’ordinanza attestante l’avvenuta estinzione della pena.
Presso questo ufficio il condannato o il suo difensore potranno dunque ricevere informazioni circa le modalità e le tempistiche (es. quando è previsto il termine) di svolgimento della pena, la trasmissione del provvedimento di esecuzione (e della dichiarazione del responsabile dell’Ente presso il quale l’interessato ha svolto il periodo di lavoro di pubblica utilità) ed ogni altra informazione relativa al procedimento a loro carico.

A COSA SERVE

Risulta necessario fornire adeguate informazioni in merito a questo tipo di condanna in ragione della recente introduzione nell’ordinamento di tale possibilità di conversione della pena detentiva per alcuni tipi di reato, quali ad esempio la guida in stato di ebrezza.

CHI PUO' RICHIEDERLO

Possono accedere al servizio i seguenti soggetti:

  • Condannato
  • Avvocato difensore con nomina specifica a difensore di fiducia

COSA FARE PER RICHIEDERLO

Occorre avere avuto una sanzione sostitutiva del lavoro di pubblica utilità. È necessario presentare la seguente documentazione:

  • Documento di identità in corso di validità
  • Nel caso dell’avvocato, atto di nomina

A CHI DEVO RIVOLGERMI

Referente del servizio: Fulvia De Scisciolo
Responsabile del servizio: Maria Vittoria D’Alessio
Indirizzo posta ordinaria: ufficio.esecuzione.procura.napoli@giustizia.it
Indirizzo PEC: esecuzioni.procura.napoli@giustziacert.it

DOVE DEVO RIVOLGERMI

Ufficio Esecuzioni Penali - Nuovo Palazzo di Giustizia, 7° piano Torre B
Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalla 8.30 alle 13.30 (sabato mattina nel caso di richieste urgenti)

ASSISTENZA LEGALE

Non Necessaria

COSTI

Esente da costi

COME FUNZIONA

L’utente si reca direttamente all’ufficio esecuzioni negli orari di apertura (si veda la sezione “dove richiedere il servizio”) dove vengono forniti i chiarimenti necessari circa la procedura e le modalità di svolgimento dei lavori di pubblica utilità e rispetto ai provvedimenti depositati a carico del soggetto richiedente.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Art. 73 comma 5 bis DPR 309/1990
Art. 186 comma 9-bis e art. 187 comma 8-bis Codice della strada
D.m. 26.3.2001 che ha introdotto le norme di attuazione della sanzione sostitutiva dei lavori di pubblica utilità (fra cui l’obbligo di svolgerla presso Enti convenzionati)

Torna a inizio pagina Collapse