WELCOME_MESSAGE

Procura di Napoli - Ministero della Giustizia

Procura di Napoli

Bilancio sociale

Il Bilancio di Responsabilità Sociale (o Bilancio Sociale)  è uno strumento attraverso cui un’organizzazione rende conto, in una prospettiva sia consuntiva che programmatica, della propria missione, delle proprie strategie, delle attività realizzate, dei risultati prodotti in un determinato periodo, in relazione al complesso – o ad una parte – del suo agire e con riferimento a tutti i portatori di interesse coinvolti.

L’utilità di questo strumento consiste nel misurare le dimensioni di azione di un’organizzazione pubblica che spesso non sono rilevabili attraverso gli strumenti contabili tradizionali; esso, ad esempio, integra le informazioni di natura monetaria con altre informazioni di tipo qualitativo mirando a rendicontare alla cittadinanza le azioni realizzate e l’utilità generata.

Per un’organizzazione non orientata al profitto ma fornitrice di beni e servizi di interesse collettivo e che utilizza principalmente risorse pubbliche, più di altre è opportuno che rendiconti alla collettività rispetto alla totalità del suo agire. Per tale motivo la Procura della Repubblica di Napoli dopo aver realizzato una prima edizione del Bilancio Sociale ANNO 2016, nell’ambito del progetto OpenGiustizia Napoli, ha successivamente iniziato una collaborazione con l'Università Federico II di Napoli che ha dato luogo alla pubblicazione del Bilancio Sociale nel biennio 2018-2019. Attualmente è in fase di redazione il Bilancio Sociale del Biennio 2020/2021.

Il Bilancio Sociale della Procura di Napoli è il frutto di un processo di coinvolgimento dell’intera struttura organizzativa: ciascuna area della Procura ha fornito il proprio contributo alla rappresentazione dell’organizzazione interna dell’Ufficio, del suo funzionamento, delle attività svolte e della gestione delle risorse umane ed economiche.
Il periodo temporale di riferimento preso in considerazione è relativo all’anno solare 2014, effettuando, quando possibile, una comparazione con i dati relativi al quadriennio 2011-2012-2013-2014. Complessivamente, il bilancio si articola in 4 sezioni distinte ed un allegato:

  • progetti speciali
    presentazione dei principali progetti di innovazione sviluppati dalla Procura di Napoli nell’ultimo biennio;
  • risultati delle attività istituzionali
    presentazione deggli indicatori relativi ai procedimenti penali, alle attività civile ed amministrative trattate dall’Ufficio negli ultimi quattro anni (2011, 2012, 2013, 2014);
  • aspetti strutturali ed organizzativi
    presentazione della missione, dei principi e dei valori della Procura della Repubblica di Napoli, della sua struttura organizzativa, delle risorse umane a sua disposizione e dei suoi stakeholders;
  • costi e risorse
    analisi delle risorse finanziarie a disposizione della Procura di Napoli, suddivise tra spese ed entrate;
  • allegato: progetti di innovazione
    descrizione dei progetti di innovazione implementati dall’Ufficio nel periodo di rendicontazione (2011-2015)

In data 5 marzo 2022 alle ore 10:00, presso il complesso dei SS. Marcellino e Festo, largo S. Marcellino, 10 Napoli, l'Università degli Studi di Napoli Federico II e la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, presentano il Bilancio Sociale 2020-2021 della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli.

Locandina    

 

Torna a inizio pagina Collapse